La cabina elettrica di Atzara trasformata in un capolavoro di street art

L’opera di street art ad Atzara.

La cabina elettrica di E-Distribuzione è stata trasformata in una bella e intensa opera di Street Art da Mauro Patta, il poliedrico artista atzarese di fama internazionale che, oltre a dedicarsi alla pittura e alla grafica, è diventato uno dei maggiori esponenti dell’antica arte dei murales. Dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Santa Maria 2019, che ha commissionato l’opera con il patrocinio del Centro Commerciale Naturale Atzara, il CSM 2023, l’amministrazione comunale ed E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, grazie a Mauro Patta è nata “Gemma”, una bellissima e suggestiva sintesi artistica della cultura e della tradizione locale.

Un omaggio al paese di Atzara che raffigura alcuni elementi preziosi che costituiscono il suo patrimonio: la storica cultura vitivinicola, l’arte tessile e il costume tradizionale, ma soprattutto le giovani generazioni, le gemme appunto che stanno contribuendo a far fiorire questo luogo.

“Siamo molto orgogliosi di vedere conclusa l’opera d’arte e averla inaugurata in presenza di coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione – dichiara Carmen Delogu del CSM 2019 -. Un lavoro estremamente curato in ogni suo dettaglio che racconta l’amore e l’orgoglio di tutti gli atzaresi per il proprio paese e per coloro che avranno in carico il suo futuro. È altrettanto motivo di orgoglio essere concittadini di Mauro Patta, uno dei migliori artisti contemporanei. È un grande piacere per noi averlo potuto onorare incaricandolo di realizzare un’opera che decora e abbellisce uno degli ingressi principali del paese. A nome di tutto il Csm 2019 mi sento di ringraziare prima di tutti Mauro, per aver accettato e creato con tanto entusiasmo quello che era il nostro desiderio, manifestato alla conclusione del nostro incarico nel 2020; tutti i concittadini che ogni anno supportano economicamente e non solo i vari comitati; l’amministrazione comunale e, ovviamente, un grazie particolare va al CCN di Atzara, al CSM 2023 e a E-Distribuzione che con la sua disponibilità e pazienza ha permesso di portare a compimento il nostro progetto”.

Alessandro Corona, sindaco di Atzara, afferma: “Riteniamo molto importante aver attivamente contribuito a quest’opera, molto gratificante sia dal punto di vista artistico che da quello culturale, e che si è potuta realizzare grazie alla preziosa collaborazione con E-Distribuzione“.

Note sull'autore