Sfregio sulla costa di Baunei, writers deturpano uno scoglio con lo spray

Scempio su uno scoglio di Cala Esuili a Baunei

Con la bomboletta spray hanno scempiato uno scoglio lungo la costa di Baunei, caccia ai responsabili di un gesto che ha scatenato rabbia e indignazione. “Cala Esuili maggio 2023 – commentano dall’associazione Sardegna Rubata e Depredata -. Una delle pluripremiate calette della Costa di Baunei sfregiata da ignoti criminali. Ogni anno che passa l’asticella della vergogna raggiunge vette inimmaginabili”.

Sulla vicenda è intervenuto subito il sindaco di Baunei, Stefano Monni. È sua la competenza su quella piccola insenatura sotto la parete di Oronnoro, tra Cala Biriala e Cala Sisine. Il pirmo cittadino è andato sul posto e assicura che i carabinieri stiano indagando sulla vicenda. Il sindaco rivela che gli autori dello scempio con la sigla Rmk potrebbero essere alcuni writers francesi. In tanti sui social stannoronnoroo cercando di individuare i responsabili. In molto condividono le immagini di un graffito analogo postato su Instagram da un gruppo che adesso ha nascosto il profilo agli occhi degli estranei. Sul web ci sono tante tracce delle loro tag Rmk tra la Francia e la Germania. Ma un conto è colorare un furgone abbandonato in città, un altro è sfregiare il paradiso di Baunei.

Un altro fronte di mobilitazione è quello per la pulizia. Tutti vogliono cancellare quell’infamia dalla meravigliosa costa di Baunei. Per questo il Comune chiede di non intervenire a sproposito. “Anche al fine di non intralciare le indagini in corso da parte delle Autorità competenti – scrivono su Facebook -. Invitiamo chiunque ad astenersi dal porre in essere autonomi tentativi di ripristinare lo stato dei luoghi, che, oltretutto, potrebbero ulteriormente danneggiare lo scoglio in questione”.

Note sull'autore