Mancano i medici, chiude il reparto di Chirurgia al San Francesco di Nuoro

Chiude chirurgia a Nuoro.

Mancano i medici di Chirurgia al San Francesco di Nuoro. Per questo motivo il reparto ha dovuto chiudere fino a data da destinarsi. Lo cominica la direttrice dell’ospedale nuorese Grazia Cattina.

Tre chirurghi sono andati in congedo parentale e questo ha congestionato il reparto, creando non poche difficoltà operative. Infatti, da 8 medici ne sono rimasti solo 5, incluso il primario. Così, i pazienti urgenti sono stati inviati in altri presidi ospedalieri.

Questa drammatica situazione ha portato alla richiesta verso la commissaria straordinaria della Assl di Nuoro Gesuina Cherchi e l’Ats di attivare il reclutamento urgente di medici da altre regioni. L’ospedale di Nuoro è il terzo polo sanitario per numero di pazienti, serve 153mila cittadini della provincia di Nuoro ma, data la sua importanza in termini di specializzazioni, attira pazienti anche dall’Ogliastra, Goceano, Gallura e Oristanese. Tuttavia, il presidio si trova in difficoltà: i pochi medici in servizio sono costretti a fare turni massacranti e andarsene per il carico di lavoro.

Sono numerosi i reparti che si trovano al collasso nell’ospedale San Francesco. Sospesa anche l’attività di ricovero in Ortopedia ed è stato sospeso il servizio di Angiografia durante l’orario pomeridiano notturno. Per le stesse cause, non si effettua l’Endoscopia digestiva in orario notturno e diurno pre-festivo e festivo.

 
   

Note sull'autore