Due turisti in difficoltà salvati a Baunei.
Pronto e risolutivo l’intervento del Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro che, nel pomeriggio del 15 luglio, ha tratto in salvo due escursionisti lussemburghesi in difficoltà nella suggestiva ma impervia zona delle Piscine di Venere, nel territorio di Baunei.
La Sala Operativa del Comando ha ricevuto la richiesta di soccorso direttamente dai due turisti, i quali, durante un’escursione, avevano perso l’orientamento e smarrito il sentiero. Mantenendo il contatto telefonico con i malcapitati, la centrale ha attivato immediatamente l’intervento aereo, inviando sul posto l’elicottero Drago VVF.
Una volta individuati dall’alto, l’equipaggio ha calato gli elisoccorritori con il verricello per raggiungere i due escursionisti. I turisti sono stati quindi recuperati in sicurezza e trasportati presso il campo base di Cala Gonone, dove ad attenderli c’era una squadra del Comando provinciale di Nuoro.
Fortunatamente, i due risultano in buone condizioni fisiche e non è stato necessario l’intervento sanitario. Ancora una volta si conferma l’efficienza del sistema di soccorso dei Vigili del Fuoco, fondamentale per la sicurezza nei percorsi naturalistici della Sardegna.