Buoni spesa per le famiglie di Nuoro in difficoltà a causa della pandemia

I buoni spesa a Nuoro.

Il Comune di Nuoro ha approvato gli indirizzi per l’attuazione di un secondo bando per i bonus spesa per l’acquisto di generi di prima necessità a favore di nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19.

Possono accedere al beneficio tutti i nuclei familiari residenti nel comune di Nuoro che a causa dell’emergenza sanitaria stanno vivendo una forte crisi economica e non sono coperti da adeguata tutela. Nello specifico, soggetti in stato di bisogno per la chiusura o sospensione di attività lavorativa, propria o svolta in qualità di dipendente; mancato ottenimento di ammortizzatori sociali, impossibilità ad accedere agli stessi o, anche se percepiti, non superiori a  1.200 euro; assenza di altre fonti di reddito.

I buoni spesa sono utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari ed altri beni di prima necessità, quali farmaci, parafarmaci, prodotti per l’igiene personale, pulizia e riscaldamento della casa e materiale didattico per figli minori. È assolutamente vietato l’acquisto di tutte le bevande alcoliche di qualsiasi genere, nonché l’acquisto di altri prodotti non rientranti in quelli sopra descritti. Il credito assegnato, spendibile entro e non oltre il 9 settembre 2021 negli esercizi commerciali accreditati, potrà essere utilizzato in più̀ acquisti ed esercizi diversi senza limiti e importi specifici.

Note sull'autore