A Nuoro un corso professionale per hair stylist con laboratori di realtà virtuale

dav

Torna a Nuoro la possibilità di poter scegliere, in alternativa alla scuola superiore, un corso professionale gratuito da affrontare dopo la terza media. Grazie all’impegno dell’agenzia formativa Formatica e del proprio partner Lariso sarà possibile da settembre 2023 poter organizzare un nuovo corso per Operatore del Benessere, indirizzo acconciatore. Formatica, agenzia formativa nata a Pisa nel 1998, da alcuni anni ha portato il proprio expertise anche sulla nostra isola, grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna la quale finanzia i corsi IeFP.

Il corso per hair stylist di Nuoro interessa i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni (non compiuti al 14 settembre 2023), che hanno regolarmente ottenuto la licenza media. Rilascia una qualifica europea III EQF spendibile sul mercato del lavoro come acconciatori, oltre a permettere anche la possibilità di riprendere il cammino scolastico tradizionale dalla quarta superiore oppure l’iscrizione a una quarta annualità IeFP. La durata del corso è di tre anni: 2970 ore totali, per cui 990 per ogni annualità, articolandosi in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di qualifica professionale. Le lezioni si terranno in via Bellisario 61 a Nuoro, sede della Cooperativa Lariso. Formatica organizza un open day del corso nel pomeriggio di giovedì 19 gennaio, dalle 15 alle 17 (per prenotazioni: formazionesardegna@formatica.it, telefono 078439633).

Il progetto prevede 1237 ore di Sperimentazione Duale (247 ore di Impresa rafforzata e 1100 di Alternanza rafforzata in Azienda), oltre a ore di formazione teorica e laboratoriale. Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Il materiale didattico sarà totalmente fornito dall’agenzia formativa; oltre a tutto il materiale necessario per le attività pratiche sarà fornito ad ogni allievo, gratuitamente, un tablet ricorrendo quindi ad una didattica fortemente digitalizzata. Novità laboratoriali che saranno attivate nel 2023 da Formatica in tutti i corsi presenti in Sardegna riguarderanno l’educazione sessuale, il contrasto al bullismo, esperienze immersive di realtà virtuale, la stesura di un Green Book (ambiente e ecologia), infine ore dedicate al tema dell’uso e dell’abuso di sostanze stupefacente. Oltre ai docenti saranno presenti dei tutor che seguiranno tutte le necessità dei corsisti, interfacciandosi con i genitori. Nell’ambito del corso viene utilizzato il sistema “Avatar”, un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini.

Una bella occasione, ma non c’è da perdere tempo: le iscrizioni si effettuano tramite il portale “Scuola in Chiaro” del Miur fino al 30 gennaio 2023 al link https://bit.ly/3o01NoD: all’interno del portale deve essere inserito il codice meccanografico NUCF034002.

Per informazioni è possibile contattare Formatica all’indirizzo formazionesardegna@formatica.it, oppure ai numeri telefonici 050 580187 (interno 205) e 370 3690539 (referente Laura Loffredo). Infine, sul fronte Lariso, sono disponibili la mail segreteria@lariso.it e il numero 078439639. Altre proposte reperibili in Sardegna, sempre per i corsi IeFP per acconciatori, sono a Olbia e Oristano; corsi relativi alla ristorazione sono a Cagliari, Olbia e Oristano; infine nel capoluogo regionale sono presenti percorsi dedicati all’estetica e alla grafica con indirizzo ipermediale. Info sul sito www.istruzionetriennale.it.

(Visited 1.457 times, 1 visits today)

Note sull'autore