Le fiamme e il fumo avanzano a Orosei, incendio a Sos Alinos
Un incendio sta creando problemi a Orosei, in località Sos Alinos dove stanno intervento i vigili del fuoco in massa. Dalle 9 del mattino quattro squadre del Comando di Nuoro sono impegnate con 10 mezzi. So tratta di un incendio di interfaccia che sta interessando un canneto vicino alle case. In via precauzionale sono state evacuate diverse abitazioni e residence per via della grande quantità di fumo. Il personale dei vigili del fuoco sta operando a presidio delle abitazioni.
- LEGGI ANCHE: Rischio incendi a Siniscola, il Comune chiude le spiagge: off limits Berchida, Mandras e Capo Comino
Nella zona dell’incendio l’Anas ha disposto la chiusura della Statale 125 in entrambe le direzioni.
È stato inoltre attivato il Coc presso il comune di Orosei, è presente inoltre sul posto il funzionario di guardia dei vigili del fuoco per il coordinamento delle operazioni. Dall’alto stanno operando due Canadair, il Super Puma e altri elicotteri del servizio regionale oltre all’Elicottero Drago 143 del Reparto Volo Sardegna dei vigili del fuoco. Grande mobilitazione anche da terra con Corpo forestale, Agenzia Forestas, barracelli e Protezione civile.
La costa di Orosei, come tutta quella orientale dell’Isola oggi è zona rossa per il pericolo estremo di incendi. Nella vicina Siniscola il sindaco ha chiuso gli accessi alle spiagge di Berchida, Capo Comino e Mandras per rischio incendi. Dopo la devastazione di ieri nell’Isola, col grande rogo di Punta Molentis a Villasimius, l’attenzione è ai massimi livelli.