Assegni sociali senza diritto a Ottana, tre denunciati

Carabinieri

Tre denunciati per gli assegni sociali a Ottana.

Grazie a una serie di approfondite indagini coordinate dal comando Compagnia di Ottana e supportate dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Nuoro, sono stati scoperti tre casi di indebita percezione dell’assegno d’inclusione da parte di cittadini residenti nel circondario di Ottana, Orani e Orotelli. Queste attività investigative, avviate dall’inizio del 2025 e ancora in corso, hanno portato i carabinieri a interrompere l’erogazione del beneficio e a segnalare i responsabili all’autorità giudiziaria.

Le attività investigative, ancora in corso, hanno consentito di bloccare l’erogazione del beneficio nei confronti degli interessati, i quali avevano ricevuto somme per un ammontare complessivo di circa 28mila euro nell’arco di un anno e mezzo, sottratti in modo illecito alle casse dello Stato.

Questi controlli, volti a tutelare le risorse pubbliche, si sono rivelati fondamentali per garantire che i sussidi sociali siano destinati esclusivamente a chi ne ha effettivamente diritto, interrompendo quindi l’erogazione di fondi non dovuti e promuovendo il recupero delle somme percepite ingiustamente. L’operazione conferma l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel settore dei controlli sul corretto utilizzo delle prestazioni sociali.

Note sull'autore