Maxi operazione in Ogliastra: 3 piantagioni di marijuana scoperte a Talana, Villagrande e Tortolì

Piantagione di marijuana in Ogliastra

Scoperte piantagioni di marijuana in Ogliastra, via ai sequestri

Scoperte piantagioni di marijuana in Ogliastra, via ai sequestri. L’Ogliastra torna al centro della cronaca per un’operazione antidroga di grande rilievo. I Carabinieri hanno individuato tre piantagioni di marijuana distribuite nei territori di Talana, Villagrande Strisaili e Tortolì, smantellando un’attività di coltivazione illecita che contava quasi 700 piante complessive.

Il primo intervento risale al 3 settembre, quando la Squadriglia di Arzana, insieme ai colleghi di Talana, ha perlustrato la località “Cananeu” e ha scoperto 481 piante di marijuana alte tra 80 e 130 centimetri. I militari hanno rimosso e sequestrato l’intero raccolto, recuperando anche materiale utile per risalire ai coltivatori.

Il 17 settembre, la stessa squadra ha esteso i controlli nell’agro di Villagrande Strisaili, in località “S’arcu e Serra”. Qui ha trovato 13 piante più mature, con altezze comprese tra 140 e 170 centimetri. Anche in questo caso, gli investigatori hanno recuperato attrezzature e strumenti che potrebbero fornire indizi sull’identità dei responsabili.

Nello stesso giorno, i Carabinieri di Lanusei, affiancati dalla Stazione di Tortolì, hanno intercettato un’altra piantagione nei pressi dell’aeroporto di Tortolì-Arbatax. L’area custodiva 170 piante rigogliose, alte fino a 210 centimetri. Poco distante, i militari hanno fermato un’auto con due giovani tortoliesi di 35 e 28 anni. L’odore forte di marijuana proveniente dall’abitacolo e la presenza di fototrappole nel veicolo hanno rafforzato i sospetti di un coinvolgimento diretto nella coltivazione.

Tutto il materiale rinvenuto è finito sotto sequestro e i Carabinieri hanno avviato ulteriori indagini per identificare in modo definitivo i responsabili. L’operazione dimostra come il territorio ogliastrino resti sotto stretta osservazione delle forze dell’ordine, decise a contrastare ogni forma di produzione e traffico di sostanze stupefacenti.

Note sull'autore