Distretto della nautica ed una zona economica speciale per il rilancio dell’Ogliastra

Il webinar per la Zes e il Distretto della Nautica a Tortolì.

Si è svolto questa mattina il webinar organizzato dal Consorzio industriale della provincia dell’Ogliastra sugli scenari futuri delle zone economiche speciali e del distretto della Nautica. Sono intervenuti Franco Ammendola (commissario del Consorzio industriale di Tortolì), Aldo Berlinguer (ordinario Diritto comparato Università di Cagliari), Costantino Tidu (commissario della provincia di Nuoro), Agostino Cicalò (Presidente Camera di commercio di Nuoro) e Raimondo Schiavone (esperto in pianificazione di progetti complessi). Per il comune di Tortolì, in sostituzione del sindaco Massimo Cannas, che in una lettera ha sottolineato come i temi trattati siano trattati e condivisi dall’amministrazione, è intervenuta la consigliera Stefania Vargiu.

Nella sua introduzione, Franco Ammendola ha sottolineato come il Consorzio industriale sia fortemente impegnato a far conoscere quali possano essere i vantaggi dell’istituzione di una zona economica speciale per favorire nuovi insediamenti industriali e soprattutto far crescere le imprese che hanno investito nella nautica da diportoCostantino Tidu ha espresso apprezzamento per un appuntamento che rimette al centro della discussione il tema dello sviluppo del territorio e un ritrovato protagonismo degli attori che lo promuovono.

Il tema della zona economica speciale e del Distretto nautico ruota intorno a un’idea che riguarda non solo l’Ogliastra ma l’insieme della provincia di Nuoro e anche della Sardegna nel suo complesso. Sempre Tidu ha posto l’evidenza sulla necessità di alleggerire la spendita delle risorse dai troppi pesi burocratici, facilitando il più possibile processi di semplificazione per le imprese. Raimondo Schiavone nella sua relazione tecnica ha ricordato come la Zes sarda, in fase di istituzione, includerà sei zone portuali e retro portuali dell’isola e il Recovery Fund interverrà con ulteriori riforme, semplificando il sistema di governance e favorendo meccanismi in grado di garantire la cantierabilità degli interventi in tempi rapidi.

Aldo Berlinguer ha illustrato il ruolo che la portualità e le zone economiche speciali svolgono nel mercato globale: “La Zes è un luogo privilegiato, un luogo nel quale determinate regole non si applicano. Tra queste non si applicano quelle di carattere fiscale”. Per Agostino Cicalò i processi di sostegno, di vantaggio, burocratico e fiscale, come quelli delle Zes stanno in piedi nella fase iniziale, di sviluppo e di infrastrutturazione, “ma poi bisogna avere imprese che siano capaci di stare sul mercato perché sono in grado di vendere, perché i competitori oramai sono nel resto del mondo”.

L’evento rientra nel ciclo di 6 webinar su temi strategici per lo sviluppo economico e sociale del territorio, con l’obiettivo di arrivare alla costituzione di un Distretto della Nautica e della portualità e di condividere il progetto strategico di rilancio della stessa area industriale, con esperti nazionali e internazionali. Il prossimo appuntamento digitale, che prevede tra gli altri la partecipazione dell’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, si svolgerà il 12 maggio.

Note sull'autore