Alessandra Todde e gli studi a Nuoro, il suo ex professore: “Studentessa modello”

Alessandra Todde

La vittoria di Alessandra Todde a Nuoro.

Nuoro, la città natale di Alessandra Todde, è molto legata alla nuova governatrice della Regione Sardegna, la prima donna nella storia autonomista dell’Isola. Ora che la neo presidente ha raggiunto questo traguardo storico, viene ricordata nella scuola nella vita sociale e sportiva della comunità in cui ha trascorso gli anni della sua gioventù.

La nuova governatrice della Sardegna, prima donna nella storia dell’Isola a ricoprire questo incarico, si distingueva fino a quando ara ancora studentessa nella sua Nuoro, negli anni ’80. Il suo ex professore di inglese al liceo scientifico Fermi, Piero Cicalò, descrive Alessandra come un’ottima studentessa. La ricorda come diligente, ordinata, curiosa e molto attiva sia nelle attività scolastiche che con i suoi compagni di classe. Classe 1969, Alessandra Todde è nata a Nuoro da genitori rispettivamente professore e commerciante, ed è cresciuta in un ambiente stimolante e supportivo.

Il suo ex insegnante la ricorda come una studentessa brillante che si è distinta per il suo impegno e la sua voglia di apprendere. “Ha studiato inglese in un periodo in cui il francese era la lingua predominante, dimostrando la sua lungimiranza e determinazione nel raggiungere i suoi obiettivi”. La nuova presidente della Regione, Alessandra Todde, è sempre stata appassionata di informatica, una passione trasmessa dal padre e così si è laureata in informatica a Pisa, lavorando nel settore tecnologico come imprenditrice e manager, guadagnandosi importanti riconoscimenti nel campo. Tuttavia, il suo cuore è sempre stato fedele alla Sardegna, e il desiderio di ritornare nella sua terra natia è sempre stato forte.

Note sull'autore