Non fu associazione a delinquere, dodici assolti e una condanna

Il processo a dodici imputati di Orgosolo.

Erano accusati di associazione a delinquere, legata a furti e traffico di armi, ma 12 imputati di Orgosolo sono stati assolti dopo 14 anni di processo, per intervenuta prescrizione. Per questi reati è stato condannato un solo imputato, originario di Tonara.

Il processo, davanti al tribunale collegiale, vedeva 12 orgolesi e uno tonarese accusati di aver creato un’associazione a delinquere legata a furti di auto e traffico di armi, oltre che danneggiamenti avvenuti tra il 2007 e il 2008. Uno di questi, tonarese, è stato condannato a 4 anni e 600 euro di multa per furto aggravato in negozio di Cabras, dove era stata rubata della merce per 15mila euro.

Il pm, durante la requisitoria, non aveva riscontrato elementi che potessero confermare il reato contestato e ha chiesto di assolvere i 12 imputati. Il processo era cominciato dopo un’inchiesta fatta di intercettazioni telefoniche, che risalissero a una presunta associazione a delinquere che operava nel Nuorese, fino all’Oristanese e la Bassa Gallura. Le indagini erano partite su delega della procura di Cagliari, dopo una rapina a Muravera. I 12 soggetti erano monitorati attraverso i segnali Gps delle auto e dai loro cellulari. Ma le prove non sono bastate per fondare la colpevolezza degli imputati.

Note sull'autore