Cellulari e troppi al volante dopo aver bevuto, 150 incidenti negli ultimi mesi nelle strade del Nuorese

Gli incidenti in provincia di Nuoro.

La sicurezza stradale è considerata dai Paesi europei una della maggiori criticità da affrontare; insieme si sono posti come obiettivo quello di azzerare il numero delle vittime della strada entro il 2050, in particolare nel 2030 di ridurre al 50% il numero sia delle vittime che dei feriti gravi. Obiettivo per il quale si sta adoperando in prima linea anche la polizia stradale di Nuoro, guidata dal comandante Leopoldo Testa, che da luglio a ottobre ha rilevato oltre 150 incidenti.

Gli incidenti.

Sono 153 gli incidenti stradali, rilevati dalla Polstrada di Nuoro, che hanno interessato le strade della provincia di Nuoro. Di questi, 100 hanno prodotto danni alle auto, mentre sono 52 i casi nelle quali i conducenti, o passeggeri, hanno riportato lesioni. Un solo incidente mortale, che tuttavia spinge gli agenti a far sempre meglio per reprimere comportanti scorretti, spesso possi in essere dall’utilizzo di dispositivi elettronici o guida in stato di ebbrezza.

La guida in stato di ebbrezza.

Sono 8 i feriti causati direttamente dalla guida sotto l’influenza dell’alcol. A questi si sommano altri 6 conducenti che, durante la guida in stato di ebbrezza, hanno perso il controllo dell’auto. Si segnala un altro caso, infine, di incidente causato da una moto condotta dal conducente ubriaco.

La velocità.

Sono ben 15 i feriti causati dagli incidenti stradali in conseguenza dell’alta velocità. In altri 11 casi, inoltre, si è registrata la totale perdita di controllo dell’auto, che avrebbe potuto causare conseguenze ben più gravi e nefaste. Numeri più ridotti per l’alta velocità in moto, appena 4, con incidenti non gravi, ma comunque seri.

Le cause degli incidenti.

Purtroppo le cause principali degli incidenti, come ha avuto modo di rimarcare, in diverse occasioni, il comandante della polizia stradale nuorese Leo Testa, sono sempre le stesse. Velocità eccessiva, l’imprudenza, la disattenzione, dovuta all’utilizzo dei dispositivi elettronici, come telefonini e navigatori, e poi l’abuso di sostanze alcoliche. Un fenomeno del tutto trasversale e non solo collegato al genere maschile. “Solo i controlli di polizia non bastano. Occorre un maggior rispetto della vita altrui e maggior attenzione”, specificano dal compartimento polizia stradale della Sardegna.

Note sull'autore