Un cinema multisala e teatro per rilanciare Macomer: il progetto

cinema

Macomer avrà un cinema multisala nel centro polivalente di Sertinu.

A Macomer c’è un progetto ambizioso che darà vita a un cinema multisala e un teatro. Nascerà nel centro polivalente di Sertinu, situato in via Degli Artigiani e strategico per la sua posizione al centro dell’isola. Un polo culturale che farà rinascere la città di Macomer spesso purtroppo carente di luoghi che attraggono giovani e meno giovani in una città di quasi 10mila abitanti. Per avere un’offerta culturale più vasta spesso si è costretti infatti ad andare a Nuoro.

Realizzata alla fine degli anni Novanta insieme alla piscina comunale e usata negli anni per mostre e attività varie, la struttura è rimasta a lungo sottoutilizzata.

Il bando del Comune.

Per rilanciarla, l’amministrazione comunale ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta con scadenza il 21 ottobre per l’affidamento in concessione a un soggetto privato, che dovrà inviare la propria candidatura esclusivamente online tramite Sardegna Cat. L’accordo prevende che il Comune metta a disposizione l’immobile, mentre il partner privato finanzierà interamente il restyling e l’allestimento degli spazi senza costi per l’ente pubblico, ottenendo in cambio la gestione economica della struttura per un periodo utile a rientrare dall’investimento. Una volta rinnovato, il complesso ospiterà una multisala cinematografica e teatrale, gli spettacoli della stagione del Cedac Sardegna — storicamente attivo da oltre trent’anni —, un bar e diverse aree dedicate a eventi e socialità.

Note sull'autore