Nuoro si prepara alle elezioni comunali.
In un clima politico sempre più vivace, iniziano a delinearsi con maggiore nitidezza i protagonisti che si sfideranno per la guida dell’amministrazione comunale di Nuoro, in vista delle elezioni in programma per domenica 8 e lunedì 9 giugno, in concomitanza con la consultazione referendaria nazionale. Nel caso in cui nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza assoluta al primo turno, l’eventuale ballottaggio si svolgerà nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 giugno.
Il candidato del Movimento 5 Stelle è Emiliano Fenu.
Da un lato, il nome di Emiliano Fenu è stato ufficializzato da tempo come candidato del Movimento 5 Stelle e dell’alleanza di centrosinistra nota come Campo Largo, la stessa coalizione che ha ottenuto la vittoria alle regionali del febbraio 2024. Fenu, attualmente senatore, è stato indicato come figura di sintesi e continuità da una coalizione che punta a replicare, a livello cittadino, il successo registrato a livello regionale.
Il centrodestra punta su Giuseppe Luigi Cucca.
Il volto di chi sfiderà Fenu è emerso proprio in queste ore. Dopo settimane di confronti e trattative, il centrodestra ha trovato una sintesi intorno a Giuseppe Luigi Cucca. La sua candidatura ha ottenuto l’appoggio di una compagine politica ampia e variegata, nella quale confluiscono Forza Italia, Fratelli d’Italia, il Partito Sardo d’Azione, i Riformatori Sardi e altre sigle dell’area moderata. La decisione è arrivata al termine di un ennesimo incontro, l’ultimo di una lunga serie, che ha sancito ufficialmente il suo nome come punto di convergenza delle varie anime della coalizione.