Fuoco vicino alle case a Tortolì, fiamme anche tra Siniscola e Posada

Giornata di fuoco, gli incendi più grandi a Tortolì e tra Siniscola e Posada

Una giornata di vento e fuoco con diversi incendi in provincia di Nuoro, i più grandi a Tortolì e nelle campagne tra Siniscola e Posada. Da ore 25 vigili del fuoco del Comando provinciale di Nuoro sono impegnati a domare le fiamme. Il rogo peggiore è divampato a Tortolì, nella zona di Monte Attu, dove il fuoco ha minacciato diverse abitazioni. Mentre a terra operavano i vigili del fuoco e il Corpo forestale, sono intervenuti dall’alto anche due Canadair.

Nelle stesse ore, tra tanti roghi minori, hanno creato problemi le fiamme nelle campagne tra Posada e Tortolì. È stata una giornata di fuoco con forte vento che ha fatto attivare per la prima volta la macchina antincendio in tutta l’Isola. Il rogo più vasto si è sviluppato nel sudovest della Sardegna.

Nelle campagne di Sarroch, in località Perd’e Sali, per tutto il giorno vigili del fuoco, Corpo forestale e Protezione civile hanno lottato contro il fuoco. Anche lì sono entrati in azione due Canadair e le fiamme hanno lambito abitazioni che sono state fatte evacuare. Il Corpo forestale in tempi record ha individuato il responsabile. Un uomo di sessant’anni si è messo a bruciare sterpaglie, nonostante la violenza del maestrale, e ha perso il controllo della situazione. a causa del suo errore decine di persone hanno faticato tutto il giorno per risolvere la situazione. Per il responsabile arriva la denuncia per incendio doloso.

Note sull'autore