Hospice di Nuoro, vertice per la riapertura

La riunione per far ripartire l’Hospice.

Presso la sala riunioni della direzione ASSL di via Demurtas, a Nuoro, si è svolto un incontro operativo avente come ordine del giorno l’organizzazione attività dell’Hospice. Oltre al commissario ASSL erano presenti il direttore della struttura semplice dipartimentale Hospice – terapia antalgica – rete cure palliative, dottor Salvatore Salis; il direttore della struttura semplice direzione del presidio ospedaliero Cesare Zonchello, la dottoressa Maria Carmela Dessì; la referente della terapia antalgica, dottoressa Luigia Bandinu; il referente delle cure domiciliari del Distretto socio sanitario di Siniscola, dottor Gianluca Doa.

Inoltre, per il servizio Professioni sanitarie erano presenti il direttore, dottor Antonello Cuccuru, e il coordinatore infermieristico dell’Hospice, dottor Andrea Pes. Durante l’incontro il direttore dell’Hospice e tutti i presenti hanno voluto specificare che non è mai stata interrotta l’assistenza, e non vi è stata alcuna interruzione di pubblico servizio, in quanto non si è reso necessario alcun ricovero e si è provveduto a garantire l’assistenza, mediante consulenze ospedaliere, cure palliative ed assistenza domiciliare.

L’incontro è stato proficuo sotto molti punti di vista. Innanzitutto è stata confermata l’imminente integrazione del personale medico, con l’apporto di una nuova unità. Contestualmente è stato deciso l’ampliamento della rete territoriale di assistenza domiciliare in tutti i Distretti socio-sanitari dell’ASSL di Nuoro. Assistenza che sarà garantita dai medici dell’Hospice di Nuoro, coadiuvati dal personale infermieristico della stessa struttura e da quello presente nel territorio (cure domiciliari integrate dei Distretti di Nuoro, Macomer, Siniscola e Sorgono).

Tale personale infermieristico sarà appositamente formato dal direttore dell’Hospice a partire dalla prossima settimana. Questa attività sinergica consentirà di assistere il paziente secondo il setting assistenziale più appropriato.

Note sull'autore