Nuoro è “rifiuti free”: è la prima città in Sardegna

raccolta differenziata

Nuoro conquista il primato per la gestione dei rifiuti.

Nuoro è diventato il primo capoluogo sardo a raggiungere lo status di Rifiuti Free e unico capoluogo al di fuori del Nord Est in Italia. Centosettanta comuni sardi hanno raggiunto l’obiettivo dell’80% di raccolta differenziata, stabilito dal Piano regionale rifiuti per il 2022.

Un totale di 18 comuni costieri e otto centri nell’entroterra sono stati premiati per aver raggiunto e superato questa percentuale di raccolta differenziata. Questi sono solo alcuni dei numeri emersi dalla VI edizione dell’EcoForum Sardegna, che ha incluso anche la premiazione dei Comuni Ricicloni regionali, un evento organizzato da Legambiente con il patrocinio dell’assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione. La consegna dei premi si è tenuta nella sala conferenze “Helmar Schenk” del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.

I dati del Rapporto Rifiuti Urbani 2023 dell’Ispra, che si riferiscono al 2022, mostrano che sono previste importanti novità nel settore impiantistico grazie ai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il rapporto afferma che sono ammessi al finanziamento i progetti per l’ammodernamento e la realizzazione di 84 impianti di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, e la Sardegna è stata finanziata per la realizzazione di 9 impianti, di cui 4 in Provincia di Sassari, 3 nella Città Metropolitana di Cagliari, 1 nella provincia di Oristano e 1 nella Provincia Sud Sardegna. Ci sono anche altri impianti finanziati per altre linee di intervento.

Sardegna seconda in Italia per raccolta diferenziata.

La Sardegna conferma il suo secondo posto nella classifica italiana per la raccolta differenziata. I Comuni Rifiuti Free virtuosi e i Comuni Ricicloni con l’80% di raccolta differenziata sono in forte crescita rispetto al 2021. La presidente di Legambiente, Annalisa Columbu, ha dichiarato che i comuni virtuosi Rifiuti Free e sono in forte crescita e l’impegno grazie all’impegno dei cittadini che porta i vantaggi delle premialità del Piano Rifiuti della Regione Sardegna, vantaggi con riduzione nella bolletta TARI delle famiglie.

Note sull'autore