Nuovi barracelli a Nuoro: “Fondamentali per il controllo del territorio”

L’arrivo dei nuovi barracelli a Nuoro.

Il Consiglio comunale di Nuoro ha dato il via libera all’unanimità alla nomina dei componenti della compagnia barracellare, selezionati tra i partecipanti al bando pubblicato dall’amministrazione all’indomani della nomina del comandante Gerardo Manca.

Come ha illustrato all’aula l’assessora all’Ambiente Valeria Romagna, in tutto sono state presentate 55 domande e tra queste sono stati selezionati 48 candidati in possesso dei requisiti morali, così come prevede la norma. Ora dovranno essere valutate le idoneità fisiche e psicoattitudinali, quindi si procederà al giuramento che avverrà in Comune.  

“È un momento molto importante – ha affermato l’assessora Valeria Romagna sottolineando la numerosa partecipazione alla selezione -. In una città che vanta già un cospicuo numero di volontari si aggiunge la compagnia barracellare che sarà fondamentale per il controllo del territorio”. L’assessora ha ringraziato chi ha reso possibile portare a compimento l’iter, a partire dal consiglio comunale, la giunta, gli uffici dell’amministrazione e il comandante della polizia locale Massimiliano Zurru.

“La compagnia barracellare – commenta il sindaco Soddu – sarà uno strumento molto importante per la vigilanza delle nostre campagne, dove sono sempre più frequenti furti soprattutto nelle ore notturne. Inoltre, sarà di supporto alle attività della polizia locale“.

Note sull'autore