Confermata condanna per Mesina, 6 anni e 8 mesi all’ex latitante

Graziano Mesina

Graziano Mesina condannato dalla Cassazione.

Graziano Mesina, l’ex latitante di Orgosolo, ha ricevuto una nuova condanna dopo essere stato catturato nel dicembre 2021. Mesina era sfuggito alle autorità il 2 luglio 2020, dopo essere stato condannato in via definitiva dalla Cassazione a 30 anni di carcere (successivamente ricalcolati in 24) per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

Secondo quanto riportato dall’Unione Sarda, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna di Mesina a sei anni e 8 mesi di carcere per usura ed estorsione aggravata, respingendo così il ricorso presentato dalla sua difesa. Anche il ricorso presentato da Pierluigi Meloni, ex direttore di una filiale del Banco di Sardegna a Sassari, è stato respinto, confermando la sua condanna a 5 anni.

I fatti risalgono al 2011, quando l’imprenditore sassarese Marco Milia, dirigente della squadra di basket Robur Basket, ha chiesto un prestito di 40 mila euro alla banca per l’iscrizione al campionato nazionale. Meloni ha indirizzato Milia a Mesina, che ha portato a termine la trattativa. Tuttavia, successivamente Milia è stato minacciato e costretto a restituire 50 mila euro, anziché i 40 mila ricevuti.

Note sull'autore