Siccità nel Nuorese, l’ondata di maltempo alimenta la speranza

Con il maltempo la siccità si allontana dal Nuorese.

La siccità potrebbe essere finita nel Nuorese. Oggi le piogge incessanti hanno fatto ingrossare i torrenti e il maltempo di queste ore potrebbe rappresentare una svolta per i cinque comuni del Nuorese (Torpè, Posada, Budoni, Siniscola e San Teodoro) alimentati dalla Diga di Maccheronis, dove il livello dell’acqua era sceso al 2,5% della capacità a fine ottobre, praticamente vuota.

Le precipitazioni intense delle ultime ore stanno facendo risalire il livello dell’acqua. Secondo le previsioni, un nuovo vortice ciclonico è atteso a breve e potrebbe portare ulteriori temporali, che hanno già attivato un’allerta gialla per rischio idrogeologico nelle aree del Flumendosa-Flumineddu e della Gallura.

Nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 60 mm di pioggia sul bacino, e le precipitazioni continuano. In particolare, i dati di Sardegna Clima ODV segnalano accumuli di circa 80 mm a Lodè, 53,2 mm a Siniscola e 49 mm a Dorgali. La rete pluviometrica regionale di Sardegna Cedoc conferma un range tra i 60 e i 100 mm di pioggia sull’invaso di Maccheronis. Tra i corsi d’acqua che contribuiscono a rifornire la diga, si evidenziano la cascata di Concas, tornata a scorrere con vigore, e il rio Mannu di Lodè, che alimenta direttamente l’invaso.

Note sull'autore