Ospedale San Francesco al collasso, la parlamentare Lapia scrive a Speranza

Chiuderanno due reparti per “ferie”.

La parlamentare sarda Maria Lapia chiede al Ministro della Salute l’invio immediato degli ispettori.

Dopo il recente accorpamento della Nefrologia ai reparti di Medicina e Geriatria, che denotano chiaramente il continuo depotenziamento dell’ospedale San Francesco, anche il pronto soccorso della struttura nuorese è ormai al collasso con medici costretti a lavorare sino a diciotto ore consecutive e con l’impossibilità di garantire la piena assistenza ai pazienti.

La denuncia arriva dalla deputata Mara Lapia che, dopo aver personalmente verificato la situazione che sta interessando il pronto soccorso del presidio ospedaliero di Nuoro in queste ore, ha deciso di scrivere al ministro della salute, Roberto Speranza, per chiedere l’invio immediato degli ispettori. Al tempo stesso, la deputata, sollecita con urgenza ancora una volta il presidente della regione Sardegna Christian Solinas e l’assessore alla sanità Mario Nieddu, a procedere con il potenziamento del pronto soccorso “che – sottolinea la parlamentare – rischia di chiudere completamente già nelle prossime settimane”.

“Il pronto soccorso dell’ospedale San Francesco – dichiara la deputata Mara Lapia – non è più ormai un luogo sicuro né per i pazienti, né tantomeno per i medici e tutto il personale sanitario impiegato presso la struttura. Siamo al punto in cui viene garantita la presenza di un solo medico strutturato per un solo turno – soprattutto nelle ore notturne – e, molto spesso, gli stessi medici sono costretti a lavorare sino a diciotto ore consecutive mettendo a rischio la propria salute e quella dei pazienti. Un fatto di una gravità inaudita – prosegue la parlamentare – che sta seriamente mettendo in ginocchio tutta la struttura e che rischia di generare conseguenze drammatiche. È davvero vergognoso che si stia chiaramente andando verso la chiusura del pronto soccorso e soprattutto che stia avvenendo in questo modo, lasciando morire la struttura in una lenta agonia: se si vuol definitivamente chiudere la struttura – denuncia la deputata – allora che lo si dica chiaramente e lo si faccia subito, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte”.

La deputata Lapia avverte inoltre della imminente chiusura di altri due reparti della struttura, Ortopedia e Urologia, per consentire al personale di andare in ferie. “La chiusura dovrebbe avvenire per consentire al personale di andare in ferie, non essendoci altri medici a disposizione per coprire i turni: si ha minimamente idea – termina la parlamentare – di cosa significhi chiudere il reparto di Ortopedia in pieno agosto ed in piena stagione estiva? Un ulteriore colpo che, di fatto, ci avvicina ad un chiaro e preciso disegno: privare completamente Nuoro del suo ospedale”.

Note sull'autore