Pioggia di contributi per 25 micro imprese artigiane della Barbagia

I contributi per le microimprese artigiane della Barbagia.

Il Gal Barbagia ha pubblicato la graduatoria provvisoria delle domande di sostegno relative al bando per le aziende artigiane già operanti, giunto alla 3^ edizione: “Investire nelle tecnologie innovative per le imprese artigiane” Misura 19.2.6.4.1.2.3 – Codice Univoco 76844.

Per il presente bando, la dotazione finanziaria iniziale ammontava a 712.128,26 euro, ma grazie ad una rimodulazione di risorse del Cda del Gal Barbagia si è riusciti a portare la dotazione ad 823.000 euro alla quale si è sommato un 30% in più rispetto alla dotazione finanziaria del bando, grazie ad un provvedimento della dottoressa Giuseppina Cireddu DG dell’Assessorato all’Agricoltura, che permetteva di effettuare lo scorrimento degli elenchi delle domande di sostegno (per tutti i bandi delle misure strutturali per i quali il contributo complessivo richiesto era superiore alle risorse programmate) e quindi di utilizzare le economie liberatesi con un “sovraimpegno” nella misura del 30%. Si è riusciti così a raggiungere 1.070.000,00 euro che ha permesso al Gal di finanziare molte più imprese.

Sono state finanziate 25 richieste su 39 domande di sostegno. Le micro e piccole imprese che saranno finanziate sono: 8 di Fonni, 7 di Orani, 4 di Oliena, 2 di Orgosolo, 2 di Mamoiada, 1 di Ottana e 1 di Orotelli. “Nulla è perso anche per le altre 11 aziende in graduatoria, risultate ammissibili ma non finanziabili per carenza di risorse – afferma Monia Piana, referente della misura per il Gal Barbagia – sono iniziate le interlocuzioni con l’Assessorato all’Agricoltura per ottenere i fondi per finanziare tutte le domande ammissibili in graduatoria (circa 450.000,00 euro)”.

Il sostegno è erogato come contributo in conto capitale calcolato sulla spesa ammissibile, ed è pari al 75% della spesa ammissibile a copertura dei costi di progettazione, coordinamento, attuazione e gestione del progetto. Il contributo massimo concedibile è pari a 50.000,00 euro.

Il presente bando sostiene l’artigianato innovativo: finanzia attività artigianali finalizzate ad innovare usi, materiali e prodotti, con il contributo significativo di attività di design, creatività e/o nuovi strumenti informatici. Il bando sostiene l’innovazione nelle imprese artigiane con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative, macchinari, attrezzature, macchine a controllo numerico, attrezzature per la modellazione e l’elaborazione preliminare 3D dei manufatti artigianali, promozione dei manufatti su piattaforme digitali di e-commerce per nuovi sbocchi di mercato. Sono finanziabili le seguenti lavorazioni: legno e metallocompresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioiellisartoria, confezioni, pelletteria e calzatureceramica, intreccio, tessitura, coltelleria, lavorazione del vetro, intaglio e lavorazione della pietra e del marmo, produzione di dolci, paste e pani.

“Per questa terza edizione abbiamo voluto lasciare un segno tangibile del nostro impegno per la crescita degli artigiani e siamo soddisfatti che le imprese, in questa 3^ edizione, siano state numerose – dichiara Paolo Puddu, Presidente del Gal Barbagia – Desideriamo chiudere questa prima programmazione con un sostanziale e significativo contributo che permetta loro di eccellere nei mercati, puntando su innovazione, formazione e modernizzazione delle attività artigianali. Riconosciamo il valore intrinseco dell’artigianato per l’economia delle nostre comunità e per la salvaguardia della nostra identità culturale. L’artigianato ha rappresentato uno dei tre principali pilastri del nostro primo PdA. Dal 2018, con un totale di 7 bandi, il Gal Barbagia ha destinato quasi 2,5 milioni di euro al comparto artigianale, rispettando così la volontà e gli indirizzi che le imprese avevano manifestato durante gli incontri di animazione. Siamo fiduciosi che questo investimento avrà un ritorno positivo e duraturo per il nostro territorio e che si trasformi in crescita, occupazione e prosperità per l’intera comunità”.

La graduatoria provvisoria è disponibile sul sito del Gal Barbagia www.galbarbagia.it nell’apposita sezione dei bandi di finanziamento.

Note sull'autore