Nuoro, dal Pnrr i fondi per la ristrutturazione dell’asilo comunale

La ristrutturazione dell’asilo a Nuoro.

L’asilo nido comunale “Primi passi” di piazza Veneto, a Nuoro, sarà completamente ristrutturato e riqualificato grazie ai fondi del Pnrr ottenuti dal Comune. La data di inizio lavori è stata fissata per i primi di settembre, in modo da  consentire la regolare conclusione dell’anno scolastico in corso.

L’intervento conta su un finanziamento di 855mila euro e interesserà l’intera struttura, compresi gli spazi esterni. Nel dettaglio, i lavori prevedono l’impermeabilizzazione della copertura e la realizzazione all’interno di controsoffitti per scongiurare rischi di sfondellamento. La caldaia a gasolio verrà sostituita da un sistema di condizionatori che irradieranno calore o fresco attraverso pannelli installati al di sotto del pavimento che sarà realizzato in legno. L’intervento riguarderà inoltre la sostituzione dell’impianto elettrico, la ridistribuzione degli spazi interni, che saranno razionalizzati, e il rifacimento completo di bagni e cucine. Nella parte esterna, si interverrà anche sugli accessi all’asilo, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e dei camminamenti sconnessi. Fino al termine dei lavori i bimbi iscritti al nido “Primi passi” verranno ospitati negli asili “Filastrocca” e “Marisposa”.

“Grazie a questo importante intervento – dichiara l’assessora alla Pubblica istruzione Fausta Moroni – restituiremo ai bambini e al personale dell’asilo una struttura completamente rinnovata, accogliente e moderna, così come sarà per l’asilo Arcobaleno di via Tempio, dove la riqualificazione è già in corso. Interventi che ci consentiranno di migliorare e potenziare l’offerta formativa proposta dagli asili comunali. La speranza – spiega l’assessora – era che la ristrutturazione potesse essere eseguita in costanza di servizio, ma non poteva essere garantita al cento per cento la sicurezza per i bimbi e gli operatori, inoltre ne avrebbero risentito anche i tempi di conclusione dei lavori”.

Note sull'autore