La protesta degli autotrasportatori blocca il centro di Nuoro, la solidarietà del sindaco

La protesta degli autotrasportatori a Nuoro.

Assente dal Municipio per precedenti e inderogabili impegni istituzionali, il sindaco di Nuoro Andrea Soddu esprime solidarietà e vicinanza agli autotrasportatori in sciopero per il caro carburanti, aumenti che rischiano di mettere in ginocchio tante attività.

“L’aumento esorbitante dei costi dell’energia e dei carburanti sta creando situazioni insostenibili per le famiglie e i lavoratori – commenta il primo cittadino. Non posso che solidarizzare con gli autotrasportatori che oggi hanno fatto sentire la loro voce con una manifestazione di protesta in città e poi incontrati dal vice sindaco Fabrizio Beccu, dal presidente del Consiglio comunale Sebastian Cocco e dai componenti della giunta, che hanno espresso loro vicinanza, certi di interpretare il sentimento della stragrande maggioranza dei cittadini nuoresi”.

Il Consiglio dei ministri dovrebbe varare a breve un decreto ad hoc volto a calmierare i prezzi dei carburanti e si parla anche di dare la possibilità a famiglie e imprese di rateizzare le bollette. “Un provvedimento indispensabile che affronta l’emergenza, a cui, però, deve seguire una politica di ripensamento sostanziale della produzione e dell’approvvigionamento energetico del nostro paese – continua il sindaco Soddu – . Oggi disponiamo di tecnologie che ci permettono di intervenire in questi campi riducendo al minimo l’impatto ambientale, senza compromettere le nostre ricchezze naturali come accaduto in passato”.

“La pandemia prima e la guerra in Ucraina ora, hanno portato alla luce tutte le nostre debolezze e vulnerabilità, frutto, anche, di decenni di mancati investimenti nell’innovazione. La speranza è che ci abbiano fatto capire che non possiamo più permetterci di essere colti completamente impreparati dagli eventi, rimanendone travolti”, conclude il primo cittadino.

Note sull'autore