Influenza, migliorano le condizioni dei ricoverati a Lanusei

ospedale Lanusei

I ricoveri a Lanusei a causa dell’influenza.

Restano otto i casi di ricovero per influenza nell’ospedale di Lanusei, di cui due in terapia intensiva e gli altri in reparto di Medicina. Attualmente, sono in corso gli esami nei laboratori di Sassari per verificare se i due pazienti in terapia intensiva e affette da polmonite siano colpite dall’influenza suina, come previsto dal protocollo del Ministero della Salute per i casi più gravi.

La Asl ogliastrina ha confermato che tutti i pazienti ricoverati sono affetti da un virus di tipo A, ma al momento non è noto il sottotipo specifico, che potrebbe essere sia quello suino sia quello aviario. Tuttavia, questa distinzione non è rilevante per quanto riguarda la gestione dei pazienti.

Non destano preoccupazione nemmeno le condizioni dei cinque pazienti ricoverati nel reparto di Medicina. Il direttore sanitario della Asl ogliastrina, Luigi Ferrari, sottolinea l’importanza della vaccinazione contro l’influenza, soprattutto per gli anziani non vaccinati. Non c’è motivo di allarmarsi per l’influenza suina nell’Ogliastra, poiché i numeri sono confortanti: su una popolazione di 56mila abitanti, ci sono solo 8 ricoverati. È importante sottolineare che molte persone con sintomi influenzali si curano a domicilio, quindi si consiglia di consultare il proprio medico curante. Detto ciò, il dirigente ripete che il modo migliore per prevenire le forme gravi dell’influenza è il vaccino antinfluenzale, che è raccomandato anche in una fase avanzata della stagione. Inoltre, per prevenire il contagio, è importante seguire una buona igiene respiratoria e lavare regolarmente le mani.

Note sull'autore