Le bellezze del parco naturale di Tepilora vanno in onda su Linea verde

Linea verde al parco di Tepilora.

Il parco naturale di Tepilora sarà protagonista della puntata di Linea Verde che andrà in onda su Rai 1 il 18 aprile alle 12:20. Il parco, area protetta dalla Regione Sardegna e, dal 2017, riconosciuto dall’Unesco come riserva della biosfera, attraversa i territori di Bitti, Lodè, Torpè e Posada.

Sarà un viaggio all’interno del territorio del parco e della sua flora, dal mirto al ginepro e ai sempreverdi corbezzolo e alaterno e alla sua fauna, con il muflone, il cinghiale, la lepre selvatica. Tutto nei suoi 8.000 ettari di superficie ai piedi della montagna di Tepilora.

La puntata illustrerà, tra le altre cose, i paesaggi del parco, le produzioni agricole e le delizie gastronomiche, dalla produzione del formaggio alla realizzazione dei piatti della tradizione agropastorale, nonché alla preparazione del pane della festa, in tutta la sua arte.

Durante il viaggio verranno fatte altri interessanti tappe, come l’oasi di Biderosa a Orosei e il villaggio nuragico Su romanzesu, nel territorio di Bitti. Tutto accompagnato dalla partecipazione dei Tenores de Bitti “Remunnu Locu”, che faranno conoscere il canto tradizionale sardo, divenuto anch’esso patrimonio dell’Unesco.

Note sull'autore