Vacanza d’avventura, arte o relax? Sette itinerari da provare in Spagna

L’ospitalità, il calore delle persone, i luoghi meravigliosi, il clima costante di festa, la buona cucina e i panorami suggestivi sono solo alcuni elementi che rendono la Spagna una delle destinazioni più amate dai viaggiatori. Anche quest’anno, infatti, a scegliere questa meta per le prossime vacanze o una fuga di un week end saranno in tantissimi. Cosa vedere e cosa fare in Spagna, però? Le opzioni da considerare per realizzare una vacanza perfetta sono davvero tante e spesso non si sa come pianificarla e da quale parte iniziare.

Per essere certi di vivere un’esperienza memorabile, per le proprie vacanze organizzate in Spagna è quindi meglio affidarsi ad un operatore turistico online come Tramundi, valutando il tour più in sintonia con i propri desideri. Chi cerca un momento di relax, per esempio, può dirigersi verso la splendida Tenerife e trascorrere momenti piacevoli sulle meravigliose spiagge dell’isola oppure preferire un tour in barca a vela tra Ibiza e Formentera, navigando verso la riserva naturale di Espalmador o godendosi il tramonto mozzafiato dalla meravigliosa spiaggia di Cala Comte. Meglio un po’ di avventura? Si può scegliere di nuovo Tenerife ma preferire un viaggio on the road alla scoperta dei luoghi suggestivi dell’isola dell’eterna primavera magari arrivando fino alla punta del vulcano dormiente del Teide oppure facendo una gita al Parco Nazionale di Las Cañadas: un vero paradiso terrestre.

Gli appassionati di sport possono vivere momenti magici a Tarifa, in Andalusia, meta preferita dai surfisti europei. Una località raccolta, suggestiva e praticamente selvaggia in cui ci si può abbandonare completamente al vento, cavalcando la tavola da surf o godersi il tempo libero in spiaggia, magari praticando yoga o cimentandosi in un bike tour. Un’altra interessante alternativa per chi ama lo sport e le passeggiate può essere quella di attraversare un tratto del Cammino di Santiago, nel versante spagnolo. Lungo il percorso si potrà ammirare la vegetazione, sostare in piccoli villaggi e paesini suggestivi, oltre a fare nuove conoscenze, anche con le persone del luogo. Meglio un viaggio culturale? Nessun problema: in Spagna le città da esplorare sono davvero tante e riservano molte sorprese, anche dal lato artistico e architettonico. Da vedere, per esempio: la bella Barcellona con il parco di Gaudì e la Sagrada Familia, l’antica capitale fortificata di Toledo, Madrid con i suoi splendidi monumenti e Saragozza, custode di uno dei più famosi santuari spagnoli, ovvero La Nuestra Senora del Pilar. Infine, per vivere un’esperienza magica dal sapore orientale si può scegliere l’Andalusia, nella costa meridionale spagnola. Qui i richiami al mondo arabo sono evidenti sia nella cucina che nelle architetture come il famoso palazzo Alhambra di Granada, con giardini da mille e una notte, e l’Alcázar di Siviglia, una meravigliosa testimonianza artistica consacrata come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Note sull'autore