Acquazzone sulla costa orientale, fuggi fuggi tra gli ombrelloni e strade allagate

Tratto di strada tra Lido di Orrì e Lido di CeaTratto di strada tra Lido di Orrì e Lido di Cea

Violento temporale tra le 17 e le 18.

Violento temporale questo pomeriggio nel tratto di costa orientale della Sardegna tra Cala Gonone e Bari Sardo, col coinvolgimento dei territori di tutti i comuni costieri del tratto, tra le 17 e le 18, per una quarantina di minuti.

Le nuvole nel primo pomeriggio hanno iniziato a infittirsi, fino all’arrivo del temporale con tuoni e fulmini che ha sorpreso numerosi turisti in spiaggia, letteralmente scappati a ripararsi nei chioschi o nella propria macchina. Di conseguenza, si sono formate numerose code nei pressi delle località balneari e nell’ingresso dei comuni, ma non si sono registrati particolari problemi, mentre le strade di accesso ai lidi sono state in più punti invase dall’acqua – la foto in cima è stata scattata alle 17:30 tra il Lido di Orrì e il Lido di Cea -.

Domani è previsto un nuovo temporale sulla costa sempre tra le 17 e le 18 con la protezione civile che ha diramato un allerta meteo giallo per vento forte tra giovedì 26 e venerdì 27 agosto.

Gli effetti dell’acquazzone parrebbero risolti già dopo un’ora dal temporale. Non sembra essere a rischio la prenotazione, che quasi tutti i giorni registra il tutto esaurito, per l’accesso alla spiaggia di Cala Goloritze – 250 posti totali –, a cui si arriva dopo una passeggiata fuoristrada di un’ora e mezza all’andata, col ritorno ai parcheggi che in media dura almeno due ore. Gli organizzatori non hanno ricevuto alcuna comunicazione in merito all’impraticabilità del sentiero, che domani sarà regolarmente aperto per i fortunati che si sono prenotati in tempo.

Strada Statale 125

Note sull'autore