Centenario del Nobel a Grazia Deledda: Mattarella a Nuoro per le celebrazioni

Mattarella a Nuoro per Grazia Deledda nel centenario del Nobel

La Sardegna si prepara a vivere una giornata storica all’insegna della cultura e dell’identità. Sabato 14 febbraio, alle ore 11, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella raggiungerà Nuoro per partecipare alle celebrazioni del centenario del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, unica donna italiana ad aver ricevuto il riconoscimento. L’appuntamento compare già nell’agenda ufficiale del Quirinale, anche se il programma resta in fase di definizione.

Il ritorno del Capo dello Stato a Nuoro

La presenza di Mattarella conferma il valore nazionale dell’anniversario dedicato a Grazia Deledda, figura centrale della letteratura italiana ed europea. Non si esclude una visita del Capo dello Stato alla casa-museo della scrittrice, nel quartiere storico di Santu Predu, luogo simbolo della formazione umana e artistica dell’autrice nuorese. La città si prepara ad accogliere un evento che unisce memoria, cultura e orgoglio identitario.

La Regione omaggia Grazia Deledda


Nel frattempo, proprio nell’anno dei 100 anni dal conferimento del Nobel, la Giunta regionale della Sardegna, guidata dalla presidente Alessandra Todde, ha scelto di rafforzare il legame con la scrittrice dedicandole la biblioteca regionale di Cagliari. Su proposta dell’assessora alla Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Ilaria Portas, la struttura di viale Trieste porta ora il nome di “Biblioteca della Giunta regionale della Sardegna Grazia Deledda”.

Un presidio culturale per l’identità sarda
“La biblioteca regionale rappresenta il principale presidio per la conservazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio librario e documentale sardo”, ha spiegato l’assessora Portas. “Questo spazio culturale si propone come punto di riferimento per la memoria collettiva e per l’identità della nostra comunità. La straordinarietà dell’opera deleddiana e la notorietà internazionale conquistata grazie al Nobel costituiscono un motivo di orgoglio e un esempio per il popolo sardo”.

Un centenario che parla al futuro
Le celebrazioni per Grazia Deledda non guardano solo al passato. La figura della scrittrice continua a ispirare nuove generazioni di lettori, studiosi e autori. La presenza del presidente Mattarella a Nuoro e la scelta della Regione di intitolare la biblioteca di Cagliari rafforzano un messaggio chiaro: la cultura resta un pilastro fondamentale per lo sviluppo e la coesione della Sardegna.

Note sull'autore