Il trionfo di Simone Zaccheddu di Macomer.
Simone Zaccheddu, 37 anni, di Macomer, ha trionfato nella categoria cup taster del campionato italiano di caffè organizzato da Sca Italy a Rimini durante il Sigep. Ora è pronto a competere a livello internazionale a Chicago, dove si terrà ‘The specialty coffee expo‘, gareggiando per il titolo mondiale.
Zaccheddu, ex barista, coffee lover ed esperto nel settore del caffè di alta qualità, si è formato a Torino, Parigi e Firenze. Fin da giovane, l’aroma del caffè ha segnato la sua vita professionale, lavorando dietro al bancone del bar di famiglia a Macomer. Il suo viaggio nel mondo del caffè è stato influenzato dall’incontro con Massimo Santoro, esperto di caffè, a Parigi. Da allora, Zaccheddu è diventato un esperto riconosciuto e dal 2022 collabora con l’Accademia del caffè espresso.
A Chicago, Zaccheddu si troverà di fronte otto set di tre tazze di caffè specialty, estratte a filtro, e dovrà identificare, in massimo otto minuti, la tazza con note aromatiche differenti in ciascun gruppo. La sua esperienza e la sua sensibilità nel percepire le sfumature minime degli aromi lo rendono un forte candidato per il titolo mondiale.