Palloncini bianchi e messaggi in lacrime, in migliaia a Nuoro per l’addio a Patryk e Ythan

L’addio a Patryk e Ythan nella chiesa di Nuoro.

La città di Nuoro si è fermata per rendere l’ultimo omaggio a Patryik Zola e Ythan Romano, i due ragazzi morti tragicamente nella sera di Pasquetta a seguito del crollo di un vecchio edificio in via Dessanay. In un clima di profondo dolore, la chiesa parrocchiale di San Domenico Savio ha accolto i funerali, presieduti dal vescovo Antonello Mura.

La celebrazione religiosa è seguita alla fiaccolata che ieri sera ha attraversato le strade tra via Dessanay e la chiesa, attirando migliaia di partecipanti. Al termine della funzione di stamane, all’esterno della chiesa, è stato compiuto il gesto simbolico del lancio di palloncini bianchi.

Il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, ha dichiarato l’intera giornata come giorno di lutto cittadino, esprimendo il cordoglio e la solidarietà delle autorità e dei cittadini alle famiglie colpite da questa tragedia. In concomitanza con i funerali, un’apposita ordinanza ha imposto la temporanea chiusura di tutti gli esercizi commerciali, con le serrande abbassate dalle ore 10 alle ore 10:15, e ha vietato qualsiasi attività ludica o ricreativa in segno di rispetto e partecipazione al dolore delle famiglie.

Note sull'autore