L’illuminazione pubblica diventa sostenibile, svolta green di Mamoiada

La nuova illuminazione pubblica a Mamoiada.

È stato firmato oggi l’accordo tra l’amministrazione comunale di Mamoiada e Hera Luce, società del Gruppo Hera tra i maggiori operatori nazionali nel settore dell’illuminazione pubblica, che prevede l’efficientamento energetico, la messa a norma e in sicurezza degli impianti di illuminazione pubblica, al fine di garantire non solo il miglioramento della qualità del comfort visivo sul territorio, ma anche un grosso contributo all’ambiente, con una significativa riduzione delle emissioni inquinanti.

Gli interventi infatti porteranno alla riqualificazione di 810 corpi illuminanti obsoleti, consentendo un risparmio di energia pari al 73% rispetto allo stato attuale: una diminuzione dei consumi pari all’energia utilizzata in un anno da 107 famiglie. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 95 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera. L‘intervento a Mamoiada, oltre all’illuminazione stradale, prevede interventi di miglioria nell’illuminazione della chiesa di San Giuseppe, la fonte romana su ‘Antaru Vetzu, la maschera mamuthones, la scultura Piazza Venezia, l’area verde di Via Nuoro, la Domus De Janas e Menhir, la Chiesa di nostra Signora del Carmelo e il campo da calcio.

Grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a LED di ultima generazione, si assisterà ad una valorizzazione di alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici). La tecnologia a LED permette inoltre un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. .

Note sull'autore