Alla Asl di Nuoro la nomina per i servizi socio-sanitari
Il Direttore generale dell’Asl 3 di Nuoro, Paolo Cannas, con l’ultima nomina ha completato lo staff della direzione strategica aziendale. Ad affiancare il Direttore amministrativo, Francesco Pittalis, e il Direttore sanitario, Serafinangelo Ponti, sarà Gesuina Cherchi. Già direttrice del Distretto socio sanitario di Nuoro, per i prossimi 5 anni ricoprirà l’incarico di Direttore dei Servizi socio sanitari.
Le tre figure apicali, ciascuna per le rispettive competenze, partecipano alla definizione delle linee strategiche aziendali e rappresentano pertanto i principali collaboratori della Direzione generale nella gestione dell’azienda. Con la nomina di Cherchi, il Direttore Generale dell’Asl 3 di Nuoro si avvale, in base a quanto previsto dall’art. 34 della Legge regionale n. 24/2020 di una importantissima figura dirigenziale. Scelta fra coloro che hanno esperienza almeno quinquennale, svolta nei dieci anni precedenti alla nomina, di qualificata attività di dirigenza nei Servizi socio-sanitari.
Lunga esperienza nel Nuorese
La dottoressa Cherchi, laureata in psicologia, vanta un’esperienza pluridecennale nella sanità pubblica nuorese. Nel corso di questi anni Cherchi ha ricoperto incarichi nell’ambito del Coordinamento dei consultori, Direzione del Dipartimento materno infantile ed è componente del Tavolo Iss (Istituto Superiore della Sanità) per la Medicina di genere. Gesuina Cherchi, tra le altre cose, ha promosso e coordinato, a livello aziendale, il programma nazionale Bollini rosa, iniziativa della Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere). Che negli ultimi anni ha portato lusinghieri riconoscimenti all’Ospedale San Francesco, premiato con 3 bollini, il massimo della valutazione. Di recente è stata individuata come “Antenna” di Onda per tutta la regione Sardegna.
Negli ultimi dieci anni ha ricoperto anche l’incarico di Direttrice del Distretto socio-sanitario di Nuoro, Distretto capofila dell’Asl di Nuoro. Il nuovo Direttore dei servizi socio-sanitari dovrà supportare la direzione aziendale, partecipa al processo di pianificazione strategica anche attraverso la formulazione di proposte di programmazione e di governo dei processi di integrazione socio-sanitaria.