Più di 15mila firme contro la chiusura dell’Università di Nuoro

La petizione online a Nuoro.

L’università di Nuoro resta chiusa e gli studenti lanciano una petizione, che in poco tempo supera le 15mila sottoscrizioni. Obiettivo della raccolta firme è la richiesta alle istituzioni regionali e comunali e ai Rettori delle Università di Cagliari e di Sassari di intervenire per salvare dalla paralisi l’Ateneo nuorese.

“Che ne sarà degli studenti di Nuoro? Questa domanda attanaglia le menti di tutti noi studenti che da diverse settimane abbiamo avuto notizia delle sorti di Uninuoro solo dai mezzi stampa”, si legge nella petizione online.

Gli studenti denunciano di non aver avuto notizia su come procederà il loro percorso universitario. “Non abbiamo idea di quali sacrifici le nostre famiglie dovranno fare per consentirci il raggiungimento del nostro sogno comune – scrivono gli autori -, quello di portare a termine il percorso accademico nella sede in cui ci siamo iscritti e in cui bramiamo di essere proclamati dottori”. L’appello dei ragazzi si conclude spiegando che garantire una continuità dei servizi è diritto di ogni studenti, così come l’abbattimento di ostacoli economici e sociali che ledono il diritto allo studio dei giovani.

(Visited 74 times, 1 visits today)

Note sull'autore