Preoccupano i contagi a Nuoro, il sindaco Soddu: “Più controlli per chi arriva”

I dati sui contagi a Nuoro.

“Attualmente Nuoro risultano nove cittadini positivi al Covid-19 e tredici in quarantena. Il dato ufficiale è riportato sulla piattaforma creata dalla Regione e consultabile dai singoli Comuni per tenere sotto controllo l’andamento della diffusione del virus all’interno delle comunità. Esattamente undici giorni fa, il 5 luglio, l’Ats segnalava nessun soggetto positivo al Covid o in quarantena“. A comunicarlo è il sindaco di Nuoro Andrea Soddu.

Il primo cittadino spiega: “Il quadro attuale non è tale da costringerci ad adottare provvedimenti restrittivi, ma ci ricorda che il virus è ancora presente e non ci consente distrazioni. E soprattutto ci invita a continuare a osservare le regole fondamentali per contrastarne la diffusione, in particolare sottoporsi al vaccino, che ora rappresenta lo strumento più utile per combattere la pandemia. Ma siamo anche chiamati a utilizzare sempre la mascherina quando non è possibile mantenere le distanze interpersonali, igienizzare spesso le mani, evitare assembramenti anche all’aperto.”

“Sono regole che tutti ormai conosciamo e che dobbiamo seguire scrupolosamente – avverte Soddu -, anche per evitare il rischio di un eventuale quarta ondata, come sta già accadendo in altre parti del mondo. Non nascondo la preoccupazione per l’assenza di controlli portuali e aeroportuali in ingresso in Sardegna. Nessun tampone, né autocertificazione o green pass richiesti all’arrivo nella nostra isola. Occorre che la Regione ripristini i controlli per evitare di assistere a un film già visto”.

Note sull'autore