Sardegna, una regione da vivere quattro stagioni l’anno

La Sardegna è un’isola che ogni anno attrae turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tra i più appassionati del territorio non mancano francesi, tedeschi, americani, inglesi. Ce n’è davvero per tutti i gusti e, a ben guardare, le occasioni per godere delle bellezze dell’isola non sono relegabili solo alla stagione estiva.

Oltre al mare cristallino, alle calette intime, ai lustrini delle serate brave e ai locali glamour che impazzano tra i viaggiatori, durante l’alta stagione, la Sardegna ha tanto da offrire, anche durante l’autunno e l’inverno.

Lo ha già abbondantemente dimostrato nei mesi scorsi, quando si è trasformata nella sede ideale per gli Europei di Beach Soccer, lo scorso settembre, e a ottobre, invece, per il campionato juniores di scacchi. Sport, quindi, sembra essere la chiave di volta per destagionalizzare il turismo. Ma questo non vale solo per sportivi professionisti e grandi atleti. La Sardegna, oltre alle splendide spiagge, offre un entroterra inedito e ancora selvaggio e poco battuto, terreno fertile per chi ama esplorare camminando e viaggia con lo scopo di immergersi nella cultura e nello stile di vita locale.

Borghi, mandrie di ovini, muretti a secco, cime a volte innevate dalle quali ammirare il paesaggio fino alla costa e poi tanto buon cibo. La Sardegna è terra di una grande varietà di prodotti tipici e ricette della tradizione. Dal famoso pane carasau ai culurgiones, dalla fregula, da assaporare rigorosamente con un guazzetto di mare fino ai formaggi come il Pecorino DOP, tutto innaffiato da ottimo vermentino o cannonau.

Da una parte c’è un forte impegno, da parte delle istituzioni, a portare turisti in Sardegna anche fuori dalla bella stagione, dall’altra ci sono fasce di viaggiatori pronti a lasciarsi estasiare da questa terra.

Organizzare una vacanza in Sardegna è molto semplice anche in inverno. Meno folla, più tranquillità, si viene serviti meglio e la si raggiunge in una manciata di ore di traghetto o aereo.

Una volta arrivati basta solo noleggiare una vettura e lanciarsi in un road trip davvero unico.

Ci sono diversi riferimenti per il noleggio auto in Sardegna, anche se Maggiore si sta affermando come società molto affidabile e pronta a soddisfare le richieste degli utenti.

La scelta del parco vetture è ampia e variegata, pronta a rispondere tanto alle esigenze del business man, magari pronto a partecipare alla prossima edizione del Mice, o concludere affari, sia per comitive, famiglie e coppie, che chiaramente hanno esigenze differenti.

In questo modo, organizzare un viaggio itinerante, a bordo della vettura a noleggio è più facile, non si è vincolati a orari e fermate e si possono scoprire le zone più autentiche della Sardegna.

Note sull'autore