A Prato Sardo un nuovo ecocentro per la raccolta di rifiuti non pericolosi

Il nuovo ecocentro a Prato Sardo.

È stato inaugurato lunedì mattina il nuovo ecocentro, gestito dalla società È-Comune, situato nell’ex mattatoio di Prato Sardo lungo la strada statale 389. Si tratta di un centro di raccolta di “tipo B” dove è possibile conferire i rifiuti urbani non pericolosi, sia da parte delle utenze domestiche che di quelle non domestiche, regolarmente iscritte al ruolo TARI del Comune di Nuoro. Nella struttura è possibile conferire anche specifiche categorie di rifiuti speciali, tra cui bombolette spray T/FC, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (RAEE) come frigoriferi, televisori, neon e smartphone nonché vernici, batterie ed accumulatori.

Il disciplinare di gestione dell’ecocentro, approvato nella seduta di giunta dello scorso 30 novembre, consultabile sul sito del Comune di Nuoro e della E-Comune, fornisce dettagli su tipologie di rifiuti ammissibili, quantità massime consentite, categorie di conferitori e modalità di smaltimento.

“Con l’inaugurazione del nuovo ecocentro anche per le utenze non domestiche, stiamo compiendo un ulteriore passo avanti nella promozione di pratiche ambientali responsabili nel nostro comune – afferma il sindaco di Nuoro Andrea Soddu -. La gestione sostenibile dei rifiuti è una priorità, e questo nuovo impianto ci consentirà di migliorare ulteriormente i servizi offerti alla comunità”.

L’assessora all’Ambiente, Valeria Romagna, ha aggiunto: “Incoraggiamo tutti i cittadini a sfruttare questa opportunità per smaltire correttamente i rifiuti, contribuendo così a preservare il nostro ambiente per le generazioni future”.

L’amministratore unico di È-Comune Paolo Tuffu ha espresso la propria soddisfazione per il completamento di questo progetto “una struttura che fornisce una risposta alle esigenze dei cittadini, soprattutto delle utenze non domestiche. L’Ecocentro sarà operativo secondo il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 13 alle 19. Martedì, giovedì, sabato, dalle 7 alle 12:30.

Note sull'autore