Le spiagge più belle d’Europa si trovano in Sardegna: quali sono e dove

In Sardegna le spiagge più belle d’Europa.

Nella classifica delle spiagge più belle d’Europa, stilata dalla European Best Destination, al quarto posto di classifica l’incantevole area di Cala Goloritzè, a Baunei. Al 17esimo posto, sempre a Baunei, si piazza Cala dei Gabbiani, mentre al 19esimo c’è Cala Cipolla, a Chia. La classifica ha riguardato ben 22 località europee, sulla quale spiccano ben 3 aree della Sardegna.

La spiaggia di Cala Goloritzè.

La spiaggia di Cala Goloritzè, senza dubbio, è una delle più suggestive dell’isola. Nata da una frana verificatasi nel 1962, è famosa per il pinnacolo alto ben 143 metri che sovrasta la cala. Un luogo particolarmente amato anche dagli arrampicatori, che spesso e volentieri la attraversano. Si può raggiungere via mare oppure attraverso un sentiero che dall’altipiano del Golgo giunge alla cala, con un dislivello di circa 470 metri.

La tranquillità di Cala dei Gabbiani.

Un’altra spiaggia a dir poco spettacolare è quella di Cala dei Gabbiani. Un luogo invidiato per la tranquillità e ancora poco conosciuta. Gli stessi gabbiani qui, al tramonto, trovano un rifugio ideale dove riposare, lasciando poi libera la zona durante le ore diurne. Il suo nome, tuttavia, è recente. Fino a qualche decennio fa, insieme a Cala Mariolu, si chiamava “Ispulge de nie“. Un luogo di naturale relax, le cui caratteristiche principali sono i sassolini bianchi, le acque cristalline e la scenografia quasi irreale.

Anche Cala Cipolla tra le spiagge più belle della Sardegna.

A soli tre quarti d’ora da Cagliari, infine, si trova la meravigliosa spiaggia di Cala Cipolla. Un luogo racchiuso all’interno di due promontori di granito rosa che si estendono verso il mare, quasi a formare una piscina naturale. Le dune sabbiose fanno da cornice alla vegetazione mediterranea e un fitto bosco di pini e ginepri. Spazio che conserva il suo carattere solitario e selvaggio, tipico della zona di Domus de Maria. Una caletta stupenda, che val la pena visitare, soprattutto per il mare limpido e incontaminato la cui colorazione varia dall’azzurro intenso al verde.

Note sull'autore