Cicloturismo estivo: i migliori percorsi da non perdere

Il cicloturismo estivo sta vivendo, soprattutto negli ultimi anni, un periodo davvero florido. Basti pensare che nel 2022 ha conquistato ben 6,3 milioni di turisti in Italia, e per il 2023, è atteso un aumento del 15% per i ricavi dei tour operator del settore.

Il successo del cicloturismo non è affatto una moda, ma gli esperti ritengono che sia destinato a crescere poichè questa modalità di vacanza risponde ad un desiderio di ricerca di spazi all’aria aperta, consentendo di adottare comportamenti sostenibili e contribuendo alla valorizzazione dei territori.

Tra i percorsi di cicloturismo giudicati top dall’Italian Green Road Award 2023 per la loro offerta dedicata al ciclo-fan troviamo tre regioni: Toscana, Sicilia e Veneto. Al primo posto, la Ciclopedonale Puccini, un percorso di 58 km tra Lucca e la Versilia che grazie alla segnaletica fornita di QR code, offre la possibilità di ascoltare famosi brani d’opera.

Al secondo posto troviamo il Sicily Divide, itinerario di 457 km che si snoda da Trapani a Catania lungo tracciati secondari, lontano dalle più note zone turistiche della regione. Terza in classifica, la ciclabile Treviso-Ostiglia che attraversa borghi e oasi naturalistiche, fra corsi d’acqua e ville venete.

Ma a prescindere dal percorso, non si può andare in sella della propria bici senza il giusto abbigliamento tecnico. Oggi fortunatamente sono diverse le opzioni da poter scegliere che consentono di individuare il modello più adatto ai propri gusti o esigenze di pedalata.

Tra i capi d’abbigliamento più apprezzati, un posto di rilievo viene assunto dalle salopette ciclismo, chiamate anche pettorine, disponibili su All4Cycling, sito web di riferimento per gli amanti della bicicletta, dove è possibile trovare numerosi sconti, offerte e promozioni attive tutto l’anno.

La salopette da ciclismo è costituita da un paio di pantaloncini e bretelle e può essere indossata con o senza maglia intima sotto. Chi è che solitamente preferisce indossare una salopette? Sicuramente, chi utilizza bici da corsa e da strada. Rispetto ai classici pantaloncini, la salopette offre diversi vantaggi: garantisce supporto e comfort grazie all’imbottitura che ammortizza e previene gli sfregamenti, offre un corpo fresco ed asciutto poichè il capo è trattato con finitura traspirante che aiuta il sudore ad evaporare rapidamente, garantisce una vestibilità più aerodinamica aiutando il ciclista a migliorare le proprie performance, inoltre la salopette è facile da indossare e togliere grazie alle bretelle.

La salopette rimane un’ottima scelta sia in estate che in inverno: se i modelli estivi sono progettati per mantenere il ciclista fresco e asciutto, quelli invernali invece, consentono al corpo di mantenere la sua temperatura, evitando un’eccessiva sudorazione.

Note sull'autore