Una bomba della Seconda guerra mondiale tra le rocce altopiano del Golgo

bomba Golgo Baunei

Fatta brillare la bomba nell’altopiano del Golgo a Baunei.

Gli artificieri dell’Esercito, appartenenti al 5° reggimento genio guastatori della Brigata “Sassari”, hanno effettuato ieri il brillamento di una bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale che è stato ritrovato presso l’altopiano del Golgo, nell’entroterra di Baunei.

L’intervento, finalizzato a rimuovere una bomba a mano di nazionalità italiana, che si è reso particolarmente complesso dal luogo di ritrovamento, una grotta di 30 metri di profondità – ed è stato reso possibile anche grazie al supporto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, della Croce Rossa Italiana, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Carabinieri della stazione di Baunei.

La bonifica degli artificieri del 5° reggimento genio guastatori, ha richiesto lo sgombero per un raggio di 400 metri circa dal sito del brillamento. La discesa nella cavità per il prelevamento dell’ordigno dal sito di rinvenimento è stata eseguita con l’ausilio dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna con attrezzature e tecniche di calata e recupero specifiche del soccorso speleologico.

I 13 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico hanno garantito la presenza della squadra sanitaria con un medico e le comunicazioni radio tra gli operatori tra l’interno e l’esterno della grotta tramite doppino telefonico. Le operazioni di brillamento sono state autorizzate e coordinate dal Comando delle Forze Operative Sud di Napoli, a seguito di espressa richiesta dalla Prefettura di Nuoro

Note sull'autore