Addio a Angelo Licheri.
Cerco di salvare Alfredino Rampi dal pozzo che lo aveva inghiottito una sera di 40 anni fa. Stanotte Angelo Licheri, si è spento a 77 anni nella casa di riposo San Giuseppe a Nettuno, dove aveva trascorso l’ultimo periodo della sua vita.
Il suo gesto fu ricordato da tutta Italia. L’eroe, originario di Gavoi, fu protagonista di quella tragedia, per molti giorni seguita dalle telecamere di tutta Italia, protagonista un bambino di 6 anni, che lottava contro la morte dentro un pozzo artesiano. Licheri era l’unico che poteva cercare di riportare il piccolo Alfredo in superficie.
Essendo di corporatura esile si offrì volontario per tentare di raggiungere il piccolo Alfredino. La sua corporatura minuta gli permise di calarsi per diversi metri di profondità, attaccato a una corda e con una torcia sulla fronte. L’uomo riuscì a toccare le manine del bimbo, ma purtroppo il moschettone dell’imbracatura si ruppe e non riuscì nell’impresa. La scena commosse l’Italia intera, che restò giorni collegata per seguire la vicenda. Anche il presidente della Regione Christian Solinas, si è unito al cordoglio per la sua scomparsa.