Bassa marea da Siniscola ad Arbatax, ecco il perché del fenomeno

Bassa marea a Posada - Foto di Germano Fenu

Il fenomeno della bassa marea in tutta la costa orientale.

Abbiamo notato tutti lo strano fenomeno dell’abbassamento del livello del mare in questi giorni sulle coste di tutta la costa della provincia di Nuoro, da Siniscola ad Arbatax Non si tratta, come spiegheremo nell’articolo, soltanto di bassa marea.

Nelle foto scattate da Germano Fenu tra Posada e Siniscola, si nota particolarmente il fenomeno. Ma sono numerose le testimonianze sui social network da tutta la costa orientale della Sardegna, con reazioni differenti. Molta curiosità, oltre che preoccupazione tra gli utenti di Internet, dato che il fenomeno, iniziato una decina di giorni fa, sta incrementando i suoi effetti.

Secondo gli esperti, al fenomeno di bassa marea “sigiziale” – dovuto all’energia gravitazionale particolarmente elevata esercitata sulle maree in questi giorni dal Sole sommata a quella Luna, a cui è allineato – si aggiunge l’alta pressione atmosferica che in questi giorni sta interessando tutto il Mediterraneo centrale e comporta il cosiddetto effetto “barometro inverso” – l’aria preme sulla superficie del mare, costringendola a ritirarsi -.

Nulla di preoccupante, pertanto. Con la fine della bassa pressione prevista nei prossimi giorni, si registrerà un repentino innalzamento del livello del mare, fino ai livelli a cui siamo normalmente abituati.

Note sull'autore