Controlli antidroga sugli autobus e nelle scuole di Nuoro, nei guai uno studente

I controlli dei carabinieri a Nuoro.

Controlli antidroga dei carabinieri nelle scuole nuoresi. I carabinieri del comando Provinciale di Nuoro con il supporto delle unità cinofile per la ricerca degli stupefacenti dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, nella giornata odierna hanno effettuato un servizio finalizzato a prevenire l’utilizzo e lo spaccio degli stupefacenti negli Istituti Scolastici del Capoluogo barbaricino.

L’attività è stata suddivisa in due fasi. La prima ha riguardato il controllo dei mezzi di trasporto in Viale Sardegna, con la verifica dei numerosi pullman che trasportano gli studenti provenienti dai centri vicini. La seconda fase ha interessato nello specifico alcuni istituti superiori dove i cani antidroga hanno proceduto a “filtrare” gli studenti intenti a fare ingresso a scuola.

I militari dell’Arma, grazie al fiuto del cane Kira, specializzato nel rintraccio delle droghe, hanno rinvenuto su un autobus proveniente da Oliena alcune dosi di marijuana, sicuramente in possesso di qualche studente che se ne è liberato, prima del controllo. Sempre su un autobus uno studente fuori corso, è stato trovato in possesso di alcune dosi di marijuana che intendeva introdurre a scuola. Il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Nuoro quale assuntore di stupefacenti.

L’attività di prevenzione, ripresa con il riavvio delle attività didattiche, viene svolta d’intesa con i dirigenti scolastici degli istituti interessati dai controlli, molto favorevoli all’attività di prevenzione svolta dall’Arma per contrastare l‘uso delle droghe tra gli studenti. I controlli proseguiranno per tutto l’anno scolastico.

Note sull'autore