L’incendio è scoppiato nell’agro di Dualchi questo pomeriggio.
Un vasto incendio è divampato nell’agro di Dualchi, in località “Piredu”, causando grande apprensione. Le fiamme, alimentate dalle forti raffiche di vento, hanno richiesto un intervento straordinario e coordinato del Corpo Forestale della Regione Sardegna (CFVA) e di altre forze in campo.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bolotana, che ha subito richiesto l’intervento aereo per contrastare le fiamme. Sono stati mobilitati elicotteri SuperPuma provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu (OR) e di Alà dei Sardi (SS).
Nonostante gli sforzi iniziali, la situazione è apparsa subito molto complessa a causa del vento, che ha reso difficile il contenimento delle fiamme. Per questo motivo, è stato necessario l’intervento di tre Canadair, identificati come CAN30, CAN16 e CAN8, tutti decollati dall’aeroporto di Olbia. Questi aerei stanno operando incessantemente per domare il rogo.
Sul terreno, oltre agli uomini del Corpo Forestale delle Stazioni di Gavoi e Orani, sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas provenienti da Bolotana e Macomer, oltre ai volontari della Protezione Civile TIRSO di Ottana, che stanno lavorando senza sosta per supportare le operazioni di spegnimento e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di spegnimento, ad oggi, sono ancora in corso e continuano a richiedere un enorme dispiegamento di risorse sia aeree che terrestri.