Tragedia sfiorata alle porte di Nuoro: auto in mezzo alla strada di notte sulla 131 Dcn

Comandante della Stradale di Nuoro evita il peggio sulla 13 Dcn

Tragedia sfiorata in piena notte alle porte di Nuoro: un’auto si schianta e resta di traverso lungo la 131 Dcn. Il casuale passaggio del comandante della Polizia stradale del capoluogo barbaricino ha evitato il peggio. Erano le tre di notte di domenica quando il conducente di una Citroen ha perso il controllo del mezzo che ha urtato più volte il guard-rail per poi fermare la corsa in mezzo alla carreggiata. L’incidente è avvenuto poco dopo una curva, in un tratto buio pochi metri prima dello svincolo per Nuoro in direzione Olbia. Pochi attimi dopo, per fortuna, è arrivato il comandante della Polizia stradale di Nuoro, Leo Testa. Dopo essersi fermato ha subito chiamato rinforzi e soccorso il conducente. Era stordito per gli urti e l’esplosione dell’airbag, e il funzionario di polizia lo ha aiutato a uscire dall’abitacolo.

Sono stati attimi di alta tensione perché c’era il rischio che arrivasse qualche altro automobilista, magari ad alta velocità, e non si accorgesse della auto dietro la curva. Appena è arrivata una pattuglia della Polizia stradale, la Citroen è stata spostata a bordo strada, ed è stato possibile illuminare il luogo dell’incidente e lasciare aperta al traffico la corsia di sorpasso. Nella sfortuna il conducente se l’è cavata con accertamenti in codice verde e il provvidenziale intervento ha evitato che altri mezzi potessero piombare sulla scena.

Proprio nelle scorse settimane il comandante della Stradale, Leo Testa, aveva invitato gli automobilisti a una guida prudente col rispetto dei limiti di velocità. Gli altri consigli sono quelli di non mettersi alla guida dopo aver bevuto e di evitare distrazioni con telefonini e autoradio. Ad aumentare i margini di rischio ci sono le condizioni delle strade del Nuorese e l’elevato numero di cantieri stradali e deviazioni.

Note sull'autore