A Nuoro crescono le imprese, ne sono nate oltre 3mila nell’ultimo anno

Nuoro

Trend positivo per le aziende in provincia di Nuoro.

Nella provincia di Nuoro, negli ultimi dieci anni, si è registrato un aumento del numero di imprese attive con un saldo positivo dell’13,3%. Questo incremento ha portato alla creazione di oltre 3mila nuove aziende, segnando una trasformazione significativa nel tessuto economico locale.

I dati sono contenuti nel nuovo report del quotidiano Il Sole 24 Ore. In provincia crescono soprattutto imprese del turismo e del settore agroalimentare, che prendono il porto delle industrie tessile e chimiche. La crescita è stata particolarmente evidente anche nel settore manifatturiero, con l’industria alimentare in testa seguita dall’agricoltura, silvicoltura e dalle scienze forestali. Tuttavia, non c’è stata una crescita economica significativa nel territorio. Confindustria Sardegna centrale, infatti, ha sottolineato che il valore aggiunto prodotto dalle imprese è diminuito notevolmente, passando da 800 milioni a 340 milioni di euro dal 2005 ad oggi.

Sempre più piccole imprese a Nuoro.

La caratteristica delle nuove imprese, infatti, sono costituite da microimprese e ditte individuali, indicando una certa vitalità economica ma anche la necessità di affrontare sfide strutturali. La crescita recente è stata trainata principalmente da professionisti e piccole realtà che hanno investito nell’agroalimentare e nel turismo, sfruttando le risorse locali. La chiusura delle fabbriche tessili e chimiche ha comportato la perdita di numerosi posti di lavoro, ma si comincia a vedere un cambiamento con l’adozione di nuove tecnologie e gestioni più moderne, soprattutto con l’ingresso delle seconde e terze generazioni nelle aziende.

Note sull'autore