Nuove assunzioni all’Isre di Nuoro: “Nuove energie per le attività dei musei”

Le nuove assunzioni all’Isre di Nuoro.

Si sono conclusi i due concorsi pubblici per le 6 assunzioni complessive previste all’Istituto superiore regionale etnografico di Nuoro (Isre). Il primo concorso prevedeva l’assunzione di 3 figure professionali di funzionario e il secondo 3 posti di lavoro per istruttore, con competenze nella conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, da assegnare al Servizio Tecnico – Scientifico dell’Isre.

I concorsi, fortemente voluti dall’assessore alla Cultura Andrea Biancareddu, sono stati banditi a più di vent’anni dalle ultime assunzioni e attuano la programmazione della deliberazione commissariale, con la quale si è approvato il piano triennale del fabbisogno di personale.

Il fine dei concorsi è ampliare l’organico a tempo pieno e indeterminato del Settore Tecnico-Scientifico dell’Istituto, i cui obiettivi istituzionali sono la cura e la gestione dei Musei (Museo del Costume, Museo Deleddiano e Museo Etnografico regionale Collezione Colombini a Cagliari, la cura e la gestione della Biblioteca specialistica di carattere etnoantropologico e museologico (comprendente l’Archivio storico) nonché la Cineteca e Archivio fotografico d’antropologia visuale.

Grande soddisfazione da parte del neo presidente Isre Stefano Lavra che dichiara: “Procediamo alle assunzioni dei vincitori dei concorsi allo scopo di offrire nuove energie alla struttura dell’Isre, affiancando il personale già in forza all’Ente ormai sottoposto a un’importante carenza di organico, a causa dei diversi pensionamenti avvenuti negli ultimi anni. L’obiettivo dei concorsi appena conclusi, che ha visto partecipare un numero cospicuo di candidati, è sostenere l’attività dei Musei, della Biblioteca e della Cineteca Isre e incrementare le professionalità che operano all’interno del Servizio Tecnico-Scientifico, anche alla luce del consolidamento dei dati positivi dimostrati dal numero dei visitatori e delle iniziative ed eventi promossi dall’Istituto Etnografico di Nuoro”.

Così Andrea Biancareddu: “La volontà e l’auspicio dell’Assessorato è anche quella di far scorrere le graduatorie all’interno del sistema Regione. Il nuovo organico coprirà sia gli indirizzi individuati per la figura di funzionario, sia per istruttore, e daranno il loro apporto in un servizio che richiede specifiche competenze e attitudini”.

Note sull'autore