Nuoro, in tre mesi la polizia locale scopre 432 auto senza revisione

I controlli della polizia locale a Nuoro.

È tempo di primi bilanci per la campagna sulla sicurezza stradale “Nuoro strade sicure” promossa dall’amministrazione comunale e portata avanti dal comando di polizia locale grazie anche all’utilizzo di dispositivi di rilevamento come autovelox e targa system.

Dal 21 agosto (data di avvio dei rilevamenti ) al 30 novembre 2023, sono stati 51 mila i veicoli sottoposti a controllo dell’autovelox mobile. Le violazioni accertate per superamento dei limiti di velocità sono state 1253 (poco più del 2%), di cui 76 oltre i 40 chilometri/orari rispetto al limite imposto nel centro abitato (cioè veicoli che procedevano a oltre 70 km/h in nelle strade con limite a 30 e oltre i 90 km/h in strade con limite a 50). Infrazioni che hanno comportato per gli automobilisti indisciplinati la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e la decurtazione, in totale, di 936 punti dal documento di guida.

Grazie all’utilizzo del dispositivo targa system è stato invece possibile accertare 432 violazioni per veicoli circolanti senza revisione (di cui 17 non revisionati ripetutamente). Le auto sequestrate perché prive di copertura assicurativa sono state 57, delle quali 5 con documenti di assicurazione falsi.   

L’omesso uso delle cinture di sicurezza è stato riscontrato in 315 casi, per un totale di 1575 punti decurtati dalla patente, mentre sono 61 le infrazioni per l’uso di smartphone alla guida, con 305 punti totali decurtati dalla patente. I controlli sul tasso alcolemico alla guida sono stati 250, con 27 violazioni accertate e altrettante patenti ritirate.

Sul fronte degli incidenti stradali, il numero di quelli rilevati dalla polizia locale dall’inizio dell’anno è di 203, di cui 140 solo nel primo semestre, con una riduzione, nel periodo da luglio a novembre, del 45% rispetto a quelli accaduti nel primo (4 vittime nel primo semestre e zero nel restante periodo, 213 le persone ferite).

“Si tratta di un sensibile miglioramento delle condizioni della sicurezza stradale in città – commenta il comandante Massimiliano Zurru -, dovuto in buona parte al potenziamento dei controlli da parte della polizia locale di Nuoro, che consentono di salvaguardare l’incolumità dei cittadini, nonché di ridurre il costo sociale determinato dagli incidenti stradali”.

“L’effetto di deterrenza dei dispositivi autovelox e l’intensificazione dei controlli della polizia locale, stanno dando ottimi frutti in termini di sicurezza e rispetto delle norme sulla circolazione stradale – afferma il sindaco Andrea Soddu -. Accertare appena il 2% di violazioni su oltre 50 mila rilevamenti con l’autovelox, è il segno che la strada intrapresa è giusta. A questi importanti risultati si aggiungono quelli ottenuti con l’app “Nuoro cittadinanza attiva, grazie alla quale su segnalazione dei cittadini si riesce a intervenire più tempestivamente sui pericoli stradali e il rifacimento progressivo degli asfalti e della segnaletica, che a breve termine interesserà anche altre vie della città”. 

Note sull'autore