Ragazzini morti per il crollo di un casolare, 13 eredi a processo

Patrick Zola ed Ethan Romano sono morti nelle campagne di Nuoro nel 2024.

Si è tenuta a Nuoro una nuova udienza preliminare sul tragico crollo di un casolare abbandonato alla periferia, costato la vita a Patrick Zola ed Ethan Romano, entrambi nuoresi di 14 e 15 anni. La tragedia è avvenuta la sera del 1° aprile 2024, in località Badu ‘e Carros.

LEGGI ANCHE: Nel casolare “maledetto” dove sono morti Ythan e Patrick abitò un ex bandito

Gli indagati sono attualmente 13, dopo il decesso di uno di loro, e devono rispondere dell’accusa di duplice omicidio colposo. Si tratta degli eredi e comproprietari del terreno su cui sorgeva l’edificio, da anni in stato di abbandono e privo di qualsiasi recinzione.

Secondo le ricostruzioni, i due ragazzi si trovavano all’interno dell’edificio per giocare, quando sono crollate due pareti perimetrali e il solaio del primo piano. L’unico superstite, un loro coetaneo che era rimasto all’esterno del rudere. Per Patrick ed Ethan, rimasti sepolti sotto le macerie, purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Il giudice Mauro Pusceddu ha concesso una proroga all’ingegnere Aldo Mauri, consulente tecnico incaricato di chiarire le cause del cedimento strutturale. Le perizie, ritenute fondamentali per ricostruire la dinamica dell’incidente, verranno presentate nell’udienza fissata per il prossimo 25 giugno.

Note sull'autore